L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena, costituito il 30 settembre 1986 dal Commissario Straordinario dott. arch. Roberto Mannocci, è un ente di diritto pubblico sotto il controllo del Ministero della Giustizia.
I suoi compiti istituzionali sono:
-
- tenuta dell’Albo degli iscritti;
- vigilanza sulla correttezza dell’esercizio professionale;
- rilascio di pareri alla Pubblica Amministrazione.
L’Ordine partecipa alla diffusione della cultura architettonica accordando il proprio patrocinio alle iniziative che sostengono le politiche e affrontano i temi della progettazione, realizzazione, comunicazione, formazione e innovazione in campo architettonico e, più in generale, della qualità della vita e dell’ambiente costruito.
Il 20 aprile 1998 l’Ordine degli Architetti di Modena, costituiva la Fondazione degli Architetti di Modena, con lo scopo di gestire e dare corso al suo programma culturale e formativo e con l’obiettivo di rafforzare il ruolo sociale dell’architetto e di diffondere la cultura architettonica.
Se l’Ordine ha come compito primario la garanzia dell’esercizio professionale dei propri iscritti e il perseguimento dell’interesse collettivo e del cittadino, la Fondazione si occupa di valorizzare la professione dell’architetto, ideando e realizzando eventi culturali rivolti a promuovere l’architettura come disciplina al servizio della qualità della vita.
0 Comments